Come scegliere un copri materasso: tutti i fattori da valutare
Nel corso di questo articolo cercheremo di spiegare nel modo più semplice e chiaro possibile, come scegliere un copri materasso perfetto per le nostre esigenze. Si tratta senza ombra di dubbio di uno degli accessori più importanti riguardo la comodità durante il sonno.
Vediamo ora quali sono tutti gli elementi più importanti da prendere in considerazione nella scelta del copri materasso per il tuo letto.
Materiali, il primo aspetto da analizzare
La ragione per cui stiamo dicendo questo è stata riportata nel paragrafo precedente, in quanto il prodotto deve essere in grado di resistere agli acari, cercando di sfavorire la loro formazione.
Per poter quindi ottenere questo risultato, al giorno d’oggi le cose produttrici impiegano dei tessuti che vengono lavorati attraverso una procedura specifica, essendo anche a loro volta sottoposti ad alcuni appositi trattamenti come per esempio quello anti polvere. In realtà a te basta consultare la scheda tecnica di qualsiasi prodotto in vendita per assicurarti della presenza di questi trattamenti. Risulta piuttosto chiaro che da soli rappresentano un ottima motivazione per preferire questo tipo di prodotto agli altri.
Tornando ai materiali, possiamo tranquillamente dire che in questo momento i migliori contro gli acari sono senza ombra di dubbio quelli di origine sintetica, anche se per certi versi potrebbe sembrare una sorta di controsenso. Questi materiali sono perfetti per eliminare o quanto meno limitare, l’insorgere degli acari, soprattutto quando si ha a che fare con materiali come per esempio la microfibra e il poliestere, proprio per il semplice fatto che sono realizzati a trame fittissime.
Si potrebbe anche pensare che questo tipo di materiali non siano particolarmente traspiranti come i materiali naturali, ma nel corso degli anni grazie alla tecnologia, sono stati fatti passi da gigante in questo ambito, grazie all’arrivo sul mercato di materiali sintetici ma allo stesso tempo traspiranti.
Tipologie di copri materasso disponibili sul mercato
C’è un aspetto che non bisogna mai trascurare, anche se in all’inizio a coloro che non sono esperti in materia, potrebbe sembrare quantomeno irrilevante ai fini della scelta, stiamo parlando del fattore relativo alla tipologia di copri materasso.
Risulta purtroppo particolarmente difficile stabilire una lista completa di tutte le soluzioni disponibili in commercio, dato che sono molto varie e diverse tra loro.
Per riuscire a spiegare meglio questo concetto facciamo un piccolo esempio:
Se il copri materasso deve essere acquistato per il letto di un bambino, molto probabilmente ti conviene scegliere un modello particolarmente facile da togliere, visto che lo andrai a lavare spesso. Si parla, per esempio, di quelli che coprono solamente la parte superiore del letto, essendo fissati al materasso grazie alla presenza di alcune apposite fettucce.
Misure: cosa bisogna sapere
È piuttosto chiaro che le misure sono un altro elemento che non deve essere assolutamente ignorato nel momento in cui sta cercando inesorabilmente di capire come scegliere il copri materasso adatto alle tue esigenze. Le misure dovranno per forza di cose adattarsi alle tue soggettive necessità e di conseguenza dovranno essere adeguate alle dimensioni del letto che hai intenzione di coprire.
Tuttavia è molto importante che tu sappia del fatto che si parla di un prodotto spesso e volentieri elasticizzato, di conseguenza facilmente adattabile ad una vasta gamma di misure.
Di contro, noi ti suggeriamo di non esagerare mai con lo scarto in centimetri, ossia di non arrotondare per difetto, in modo tale da evitare di stressare eccessivamente il tessuto, quando andrai a stenderlo. In tal caso il rischio concreto sarebbe quello di danneggiarlo o in altri casi addirittura strapparlo. Quando purtroppo si verifica questa cosa, in tal caso avrai rovinato un prodotto che ti è comunque costato una cifra considerevole.
Come seconda cosa è molto importante accertarsi che la barriera contro gli acari risulti essere concretamente efficace, e si tratta di un particolare fattore che dipende dallo spessore della maglia. In questo caso si consiglia di optare per prodotti con barriere capaci di filtrare tutte le particelle inferiori ad una misura di circa 5 micron, ovvero quella che corrisponde alle dimensioni degli allergeni portati dagli acari.
È assolutamente doveroso discutere anche dei sistemi di chiusura, i quali dovrebbero sempre essere ermetici, in modo tale da riuscire ad isolare il materasso.
Di solito questi sistemi vengono realizzati con delle specifiche cerniere, ma è piuttosto palese che questo discorso sia valido solo per quei copri materassi che offrono una copertura totale dell’intero letto.
Aspetto economico: quali sono le fasce di prezzo?
Nonostante abbiamo già discusso ampiamente di tutti i fattori più importanti per quanto riguarda la scelta di un copri materasso, è comunque necessario dedicare una parte di questo articolo al fantomatico prezzo.
Ovviamente varia in base a:
- tipo di qualità dei materiali;
- dimensioni del prodotto;
- eventuali certificazioni presenti.
Si parte inizialmente dalla fascia di prodotti economici, i quali tendono a costare intorno a 10 euro, per arrivare poi ai copri materassi di fascia alta, con un costo talvolta superiore a 190 euro. Tuttavia in ogni caso bisogna dire che non è affatto scontato che tu debba per forza spendere una cifra così alta, dato che puoi trovare piuttosto facilmente degli ottimi prodotti ad un prezzo intorno a 50 euro.
Dato che si tratta di prodotti molto importanti per il sonno, non è mai conveniente cercare di risparmiare a tutti i costi, ma conviene cercare di acquistare un modello di fascia alta.