Materasso in memory: che cos’è?
Non a caso il classico materasso eccessivamente morbido presenta una morbidezza che sprofonda dove c’è più peso, andando di conseguenza ad incurvare la spina dorsale causando alcuni fastidi, mentre la schiuma in memory contribuisce a dare vita ad un materasso caratterizzato da una morbidezza che si modella sulla forma del corpo di chi lo utilizza, aiutandolo quindi a tenere la schiena dritta anche durante il sonno.
Essendo un materasso in grado di adattarsi è un prodotto ottimo per tutti gli utenti: in quanto si può tranquillamente dire che va benissimo sia come materasso da bambini, da mettere nella loro stanza, che in alternativa come materasso da adulti per un matrimoniale. Mentre i materassi a spinte differenziate sono a loro volta divisi in zone e di conseguenza poco adatti al corpo del bambino che è invece in crescita, quelli in schiuma viscoelastica come abbiamo detto prendono la forma e sono quindi ottimi per tutte le altezze, pesi ed età.
Un altro vantaggio significativo del memory foam è che con l’adattarsi del materasso la pressione del peso corporeo sui vasi sanguigni si distribuisce in modo decisamente più uniforme, si tratta quindi di un vero e proprio sollievo per le parti del corpo su cui altrimenti si andrebbe a concentrare un maggior peso, motivo per cui il memory ne favorisce la circolazione.
Rispetto al materasso a molle più tradizionale il memory è però meno traspirante. Infatti nei materassi a molle circola un maggior quantitativo di aria al suo interno mentre gli schiumati, per quanto essi siano traforati, non presentano molti spazi vuoti all’interno della loro struttura. Motivo per cui nel caso in cui voi viviate in una zona piuttosto umida questo implica la necessità di dover per forza di cose arieggiare il più possibile il materasso, girandolo più volte per lato. In questo caso se volete un memory per il vostro letto matrimoniale quello che vogliamo consigliarvi a tal proposito è di acquistare due singoli letti, in modo tale che possa risultare meno pesante l’azione di dover girare il materasso.
Come è fatto un buon materasso memory: caratteristiche principali
Al giorno d’oggi sul mercato su possono trovare diversi materassi memory, alcuni di questi utilizzando schiume di qualità piuttosto bassa, mentre altri hanno uno strato di visco memory dallo spessore decisamente irrilevante, messo giusto per poter inserire la famosa dicitura “memory” come specchietto per le allodole e per attirar i clienti, motivo per cui è molto importante prestare attenzione in fase di acquisto.
Controindicazioni e punti deboli del materasso in memory
Andiamo ora a vedere quali sono e controindicazioni, insieme a quelle già citate precedentemente, e i punti a sfavore di un materasso in memory:
- È un prodotto non molto traspirante, come tutti i materassi in schiuma.
- Scalda molto durante i mesi estivi, per il semplice motivo che “accoglie” il corpo.
Se volete quindi comprare un materasso in memory è bene che facciate molta attenzione a comprare un modello di ottima qualità, che sia predisposto ad un buon sistema di traspirazione, e che utilizzi delle schiume e rivestimenti atossici uniti ad uno strato di visco memory di ottimo spessore.